Sport Coaching

Written by on January 17, 2020

Ogni atleta, professionista o amatore, ha un potenziale inespresso dentro di sé che può essere risvegliato e sviluppato!
E possibile quindi aumentare il rendimento di un atleta e far sì che ottenga sempre il massimo dalle sue performance di gara?
Assolutamente sì.




In questo contesto, il coach sportivo, può aumentare la consapevolezza e l’autostima dell’atleta per rafforzare la motivazione e l’autodeterminazione , gestendone lo stress.
Il fine ultimo è cercare sempre uno stato di Flow.
CHE COSA E’ QUINDI LO SPORT COACHING ?
Lo Sport Coaching va oltre il Mental Coaching perché l’allenamento dell’atleta non può essere scisso dall’arte di vivere, nel senso più ampio del termine, ovvero raggiungere il benessere complessivo!
Quindi, anche tecniche su : CONCENTRAZIONE, ATTENZIONE, ATTEGGIAMENTO MENTALE, GESTIONE DELLO STRESS, ma non solo, massima attenzione all’essere umano.

COSA SI SVILUPPA CON LO SPORT COACHING?
L’Autostima, che è alla base del sentire e del relazionarsi con l’esterno; è il modo più profondo di essere dell’individuo!
Un atleta con autostima alta avrà anche più facilità a raggiungere risultati di eccellenza, sarà Autoefficacie e capace di Autodeterminare il suo percorso.
La capacità di entrare nello stato di FLOW costantemente, ovvero di cercare la gratificazione in ciò che si fa settando correttamente gli obiettivi.
La gestione dello stress e l’ansia da prestazione pre-gara o di allenamenti particolarmente importanti, (Coaching e Mindfulness o Meditazione Trascendentale).
Il controllo del dolore e la ripresa da eventuali infortuni.

Ma quello che rende un atleta un vero “campione” o ciò che porta un amatore a cogliere i suoi obiettivi più sfidanti è la congiunzione di questi elementi in aggiunta all’allenamento mentale. Aumenta la resilienza , ovvero la capacità di resistere alle difficoltà (carichi di lavoro, pressioni esterne) mantenendo una motivazione alta .
Ho una certificazione come personal trainer e la mia esperienza diretta con il mondo della preparazione atletica, vista la collaborazione con una scuola di formazione per tutta la parte di Sport Coaching, mi consente di capire le esigenze e le peculiarità anche di questo settore
specifico.
Pratico il triathlon a livello amatoriale ed ho percorso tutte le distanze, conosco le sensazioni che si provano.
Con lo Sport Coaching si può lavorare singolarmente o con il team, oppure con l’allenatore o i preparatori atletici che vogliano avere maggiori capacità da utilizzare nella loro attività.
Sto lavorando anche con altri imprenditori e operatori di questo settore, anche nell’ottica di migliorare lo sviluppo del progetto e dell’approccio umano e manageriale, di chi deve gestire il business e rapportarsi con il cliente finale.



Continue reading