Business Coaching

Written by on January 28, 2020

Sei il CEO di un’azienda? Un imprenditore? Un manager? Un professionista?
Questa sezione è dedicata a te!
Ho 25 anni di esperienza sul campo, come professionista e imprenditore, ho avuto una società finanziaria e l’ho accompagnata nella sua metamorfosi, nel suo Cambiamento, verso il posizionamento multinazionale.


Business Coach


– Stai consolidando la tua posizione sul mercato in azienda o con il tuo network ed hai
bisogno di definire la giusta strategia ?
– Ti stai focalizzando su un target diverso e devi gestire il cambiamento?
– Stai cercando il giusto collocamento della tua professionalità (career coaching)?
– Stai vivendo un passaggio generazionale?

LA SITUAZIONE ATTUALE:
Nel contesto storico in cui stiamo operando, la competizione, la velocità e l’evoluzione degli scenari, le dinamiche finanziarie e demografiche, internet, i robot e i social, stanno avendo un’influenza importante sulle aziende di ogni settore e tipologia.
Ciò che andava bene solo qualche anno fa, o mese fa, oggi è già obsoleto e va riprogrammato completamente.
Fare l’imprenditore negli anni 90 e fino ai primi anni 2000 voleva dire poter fare dei business plan a 5 anni che poi venivano corretti anno per anno con degli scostamenti accettabili.
Oggi tutto ciò è stato spazzato via da una modalità operativa nuova alla quale non siamo abituati e con cui l’uomo non ha mai dovuto confrontarsi, ed è costantemente in forte evoluzione.
Quindi cosa fare?
Se non possiamo cambiare il contesto esterno, la macro economia, le decisioni di altri, possiamo sicuramente cambiare noi tessi, investire sulle nostre capacità e continuare a guidare la nostra vita.
Parlo per esperienza personale come imprenditore negli ultimi 10 anni e posso affermare quanto sia importante, direi fondamentale, essere aperti al “Cambiamento”, non solo accettarlo per quello che è ma farne una vera e propria filosofia di vita e di visione delle cose, trarre ciò che di
buono porta e promuoverlo come nostro alleato.
Oggi è fondamentale saper tenere sotto controllo ogni giorno il proprio cruscotto delle attività ma con uno sguardo sempre avanti verso il futuro per poter leggere le tendenze e i trend che stanno arrivando, un po’ come fanno i surfisti quando aspettano l’onda giusta.
Come fare?
Lavorare su se stessi, essere centrati e lucidi, avere strumenti per poter organizzare e monitorare i propri passi giorno per giorno, con un metodo che è rivolto a migliorare:

1- Le Relazioni interne dell’azienda riducendo al minimo o eliminando la conflittualità.
2- Il senso di Appartenenza ad un progetto e all’azienda.
3- Il Coinvolgimento effettivo per avere persone Gratificate per ciò che fanno.
4- Sviluppare il senso di Autoefficacia dell’individuo come parte integrante
5- Abbassare lo stress
6- Aumentare le performance

Chi coinvolge ?
Preferibilmente il vertice aziendale , l’imprenditore o il professionista.
Le prime linee manageriali ed executive fino a poter arrivare a lavorare con le persone operative dei vari settori.
Tutto ciò viene fatto con programmi personalizzati e costruiti insieme ai protagonisti del percorso.
OPZIONI
Il setting è quello dell’esperienza di coaching puro e originale, non prescrittivo ma bensì rivolto all’aspetto umanistico e focalizzato sul trarre il massimo dall’esperienza maieutica come fonte inesauribile di soluzioni.
Se però nasce l’esigenza specifica di cambiare posizionamento e intervenire dal punto di vista prettamente consulenziale, sia individualmente che grazie al network di altri professionisti del settore specifico, costruito in anni di esperienza, posso soddisfare ogni tipologia di richiesta e
necessità, componendo il team in modo sartoriale.