MATRIX WAS A DOCUMENTARY !!

Written by on May 23, 2020

Matrix era un documentario…..

 

“Matrix è ovunque. E’ intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo . E’ quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L’avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse.

E’ il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità”

(Morpheus)




Matrix è stato presentato a Marzo del 1999.

Diretto dai fratelli Wachowski, vinse 4 Oscar tecnici e quarto film dell’anno per incassi.

Ha lasciato un segno indelebile come pochissimi film nella storia del cinema.

La trama di Matrix, parla di Thomas A. Anderson, programmatore di computer, che scopre di vivere in una simulazione creata da macchine, che hanno messo in schiavitù gli umani.

A Thomas, viene detto di essere Neo, l’Eletto che può salvare l’umanità, ma il prezzo da pagare è rinunciare a tutto ciò che ha e che conosce.

Neo, accetta di ingoiare la pillola rossa e va a vedere la tana del Bianconiglio.

 

Matrix attinge a tante cose diverse, religioni, filosofia e culture, non ultima quella cyberpunk che poi ispirerà molti anni dopo la attualissima blockchain, che  utilizziamo adesso nel 2020 per scrivere codici e per negoziare le criptovalute.

Ha influito sulla moda per molto tempo, ha toccato l’animo di chi lo ha visto, in modo indelebile.

Matrix era un documentario!

 

Quello che stiamo vivendo oggi,  è la dimostrazione evidente di come si può rappresentare il mondo alle masse. Di quanto la tecnologia, i media e la velocità della vita moderna, non lasci più spazio all’essere umano per “vedere” e distinguere, ciò che è reale, da ciò che è illusione.

Stiamo assistendo ad una manipolazione totale delle informazioni, ed a un tentativo, oltremodo goffo in certi momenti, di schiavizzare le menti delle persone per poterle controllare.

Scrivo queste righe da appassionato del genere di fantascienza perché è in questa tipologia di film o di libri, ho visto delle lungimiranti rappresentazioni di ciò che poi in effetti è accaduto nel futuro.

Faccio queste riflessioni come cittadino, padre, marito, professionista, imprenditore ma soprattutto come essere umano.

La situazione Covid-19, ha enfatizzato, ed uso questo termine perché era già così, un tentativo della manipolazione di massa.

“L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dai cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti.”

-Noam Chomsky

Chomsky, ha elaborato addirittura un testo didattico in cui sintetizza le strategie della manipolazione di massa:

  • La distrazione = orientare l’attenzione continua del pubblico verso argomenti irrilevanti o banali che li tengano occupati. Sovraccarico di informazioni mettendo attenzione su sport, altre curiosità, cronaca.

 

  • Problema-Reazione-Soluzione = viene creato un problema che richiede una soluzione esterna e loro stessi offrono la soluzione.

 

  • La gradualità = consiste nell’applicare le strategie a poco a poco, in modo da farle risultare impercettibili e come tali metabolizzate come “normali”.

 

  • Differire = far credere ai cittadini che si ricorre ad una misura che risulta temporaneamente dannosa e difficile, ma che in futuro darà enormi benefici. Obiettivo far abituare la gente alla misura adottata in modo che non la rifiuti più, pensando al bene futuro. Arrivato l’effetto “Normalizzazione” la gente non si lamenterà più anche se non arriveranno i benefici promessi.

 

  • Infantilizzare il pubblico = messaggi televisivi e pubblicitari che tendono a parlare al pubblico come se fossero dei bambini. Utilizzando gesti e parole conciliatorie. Questa strategia cerca di neutralizzare il senso critico delle persone. I politici usano spesso il senso paterno per fare questo.

 

  • Focalizzarsi sulle emozioni = parola d’ordine, evitare che la gente rifletta e quindi si cerca di generare emozioni per raggiungere l’inconscio degli individui.

 

  • Creare un pubblico ignorante = mantenere le persone nell’ignoranza è uno degli scopi del potere. Significa non fornire volutamente gli strumenti affinché le persone possano analizzare la realtà. Non porre enfasi all’istruzione, far assopire la curiosità per la conoscenza.

 

  • Promuovere un pubblico compiacente = la maggior parte delle mode e delle tendenze non viene creata in modo spontaneo. I mezzi di comunicazione promuovono mode e tendenze, stupide, effimere e superflue.

inducono la gente che comportarsi così…. “va di moda”.

  • Rinforzo dell’auto-colpevolezza = far credere che loro e solo loro sono colpevoli dei loro problemi. Questo punto asserisce che l’ambiente sia perfetto e che la gente che non riesce ad inserirsi è solamente per causa sua.

(di questo sono parzialmente d’accordo ma si potrebbe aprire un dibattito sul tema    Responsabilità)

  • Conoscenza minuziosa dell’essere umano = durante gli ultimi decenni , la scienza ha raccolto una miriade di informazioni e di conoscenza biologica e psicologica sugli esseri umani. Pensate ai database di Facebook e altri.. Non sono patrimonio diffuso ma in mano a pochi sempre più potenti. Al grande pubblico arriva pochissimo e nel frattempo le “èlites” dispongono a loro favore di tutto quel sapere. Ritorna il concetto per cui è chiaro che l’ignoranza facilità l’azione del potere sulla società.

Tutto ciò ha come obiettivo di mantenere il  mondo come conviene ai potenti.

Una agenzia privata statunitense, Newsguard, decide le regole di informazione in Italia!

Pazzesco!

https://www.byoblu.com/2020/05/22/newsguard-lazienda-privata-usa-che-decide-sullinformazione-nel-nostro-paese-margherita-furlan-byoblu24/

 

Bloccare la capacità critica della gente, è un tema che vedo frequentemente; appena si cerca di portare fuori dagli schemi un ragionamento o di far emergere una notizia che non è stata trattata dal “mainstream”, si viene etichettati subito come “complottisti”.

Se avete voglia , ascoltatevi questa intervista che spiega molto bene come si monta una distrazione di massa, anche sulla comunicazione e sulle parole recentemente pronunciate da sara Cunial in Parlamento, e non solo..

Vi ricordo che il discorso della Cunial è stato tradotto da diverse emittenti televisive straniere per la densità delle dichiarazioni. In Italia si è solamente cercato di giocare sulle parole, per screditarla, sbagliando anche la grammatica e le regole base dell’analisi logica che viene studiata alle medie!

Questa è Matrix..

https://www.youtube.com/watch?v=cuuCovp0lMI&feature=youtu.be

 

Anche davanti all’evidenza di alcune notizie, poi confermate da fonti autorevoli e affidabili nel campo di riferimento, viene negato tutto come fake news.

Oppure, relegato all’una di notte quando l’audience è al 10% rispetto alla prima serata!

Vedo gli anziani e i giovanissimi, smarriti e un po’ confusi, chi per mancanza di visione ed esperienza, chi per mancanza di forza fisica e mentale.

Credo fermamente che ogni persona, che non si trova in una delle due categorie sopra esposte, dovrebbe, per il suo bene e per quello dei suoi figli, famigliari, fratelli e amici, provare a varcare la zona di comfort almeno una volta, se non lo avesse mai fatto.

Ogni essere umano dovrebbe, in questo momento buio, cercare di usare il proprio intelletto e le proprie capacità, per informarsi a 360 gradi, con la voglia e lo spirito di un investigatore privato, che vuole cercare tutte le informazioni utili a comporre il puzzle.

Vedo molte persone, scosse dagli eventi e pronte a combattere, ma altresì ne vedo ancora moltissime, la maggior parte, intrappolate nell’illusione proiettata nelle loro menti.

Si possono portare decine di esempi di attualità che riguardano i temi sanitari/scientifici, trattati da eminenti ricercatori e virologi da tutto il mondo, non solo da quelli Italiani, che dicono l’esatto contrario di ciò che viene pubblicizzato come la panacea a tutti i mali dal governo e da i tecnici “sponsorizzati”…e messi li a parlare come gli unici detentori di verità.

http://www.meteoweb.eu/2020/04/coronavirus-giulio-tarro-vaccino/1425278/?fbclid=IwAR1XTE2NzI9Ow2l0aaIl9oL1lHg2dbezzO8ZQsJt96jEovOcknJCOlGiD6c

 

Oramai si vedono camminare persone da sole, o con il compagno o compagna, entrambi con la mascherina, lontane da tutti e quindi non in grado, neanche lo fosse, di contagiare nessuno.

Perché?

 

Su questo argomento e su altri, quando intervengono degli scienziati del CNR che sono scomodi al regime, vengono oscurati ed esclusi da ogni trasmissione televisiva.

E come se non bastasse, denunciati da quelli che sono se sempre presenti come unici dispensatori di verità sulle principali emittenti televisive. Tra l’altro in pieno conflitto di interessi.

Paura, psicosi inculcata con violenza nelle menti della gente, vittime del marketing del terrore.

Divieti di stare all’aperto, di andare al mare che è portatore di cure naturali anche e soprattutto per questo virus…oramai lo hanno detto tutti, a parte loro, gli onnipresenti !

 

Qualche ricercatore, titolatissimo, ha spiegato che un vaccino su un virus RNA,  e tecnicamente una inutile, anche se fosse possibile farlo.

Inutile perché muta continuamente, quindi il vaccino preparato oggi, per ottobre o novembre, sarebbe inadeguato.

Ma anche davanti a questo stanno dicendo il contrario e sopratutto senza possibilità di contraddittorio,… perchè? In un mondo ideale non vi aspettereste di poter sentire le due campane, poter essere informati e poi decidere?

Infatti, leggetevi l’articolo di Sky News, riguardo alla difficoltà che  stanno avendo i ricercatori inglesi! Il virus sparisce velocemente…tanto che non riescono a decodificare le sequenze per fare un vaccino…

Forse sarà Madre natura stessa a salvarci, come sempre ha fatto fino ad ora!

https://news.sky.com/story/coronavirus-disappearing-so-fast-oxford-vaccine-has-only-50-chance-of-working-11993739

 

Hanno avanzato ipotesi per cui, anzi, i vaccini influenzali fatti in massa in Lombardia sono uno degli elementi, che ha quasi sicuramente acuito il problema, ma anche qui, nessuna possibilità di dibattito, di replica o di confronto pacato, nulla!

Magari da cittadino spaventato, mi sarei aspettato un’approfondimento, un contraddittorio, un tavolo di lavoro, anche con idee diverse per poi arrivare ad una soluzione….Invece il nulla, sempre le uniche stesse fonti a dire le stesse cose.

Su Pubmed potete trovare evidenze di ciò che dico:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31607599/?fbclid=IwAR0UOk2zAbwoFmi_0BA-nARnwTKkoXm5tyChfau552zpInaA3bhxnPlFnF8#fft

 

Su questo tema hanno dibattuto anche scienziati americani avvalorando la tesi, ovviamente anche loro etichettati come  dei complottisti e terrapiattisti. Insomma o ti conformi o sei fuori.

Questa è la tecnica dello screditare la gente, solo per aver espresso un parere, fondato tra l’altro da anni di studi specifici.

 

Un medico di provincia che inizia a sperimentare il plasma super-immune, economico e disponibile (forse per questo non va bene?), che per far muovere interesse sulla sua scoperta ha dovuto far succedere una mobilitazione civile, perché le istituzioni, invece di verificare velocemente e dargli supporto, mandano i NAS.

Ancora oggi continua la polemica e lui spiega che con 80 euro si può salvare una vita.

In Italia si viaggia a diverse velocità e questo protocollo non viene fatto ovunque, anche se finalmente si sta diffondendo! Ma che fatica !

Stanno arrivando denunce gravi da parte di molti medici ed esponenti delle istituzioni, di alcuni paesi, che dichiarano le pressioni che hanno subito per definire il falso.

Ovviamente parliamo di persone oramai espulse, denunciate, radiate o confinate, proprio perché decise a fare auting della verità.

Sentite cosa dice Loris Mazzorato, ex sindaco di Resana (TV)

https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=Hh_jyXhuA_8&fbclid=IwAR0LY7MctmSJFGPTP4wD020c54It4EpJgMol03UBGaANGs_TbZTPmvkcc6I&app=desktop

 

E poi non basta, si è praticato un TSO in mezzo alla strada, ad un ragazzo di 33 anni che esprimeva il suo dissenso da tutto ciò, come previsto dalla legge, per esprimere le proprie idee.

Questa cosa è raccapricciante! E se passerà così inosservata, tutti saranno complici di una violazione dei diritti costituzionali e umani, gravissima!

https://www.youtube.com/watch?v=NYJyd8Y0d-E&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1YpENtgds3s23Bw35TL-eMheF1J2ItjlwFSF1pmoUdku6JP8PaA23958Y

 

Ecco, perché il popolo italiano non si indigna per questo?

Intendo, tutto il popolo italiano..

Non ha tempo ? non ha voglia? Non si vuole esporre?

Chi avvalora con il silenzio questi atti, ne diventa complice secondo me.

Ogni persona di buon senso, vada a scavare e ad approfondire le informazioni, cercando di mettersi mentalmente nella situazione di farsi questa domanda:

E se fosse vero?

E se questa notizia diversa da ciò che mi hanno raccontato fino ad oggi fosse realmente così?

Che impatto potrebbe avere su di me, sui i miei figli e sulla società?

Quali conseguenze dovremmo portare, se queste cose pian piano diventassero assodate e permanenti?

Veramente dopo una vita di sacrifici e lavoro, vogliamo passare gli ultimi anni della nostra vita a servire i poteri forti, privandoci di ogni nostra libertà?

Si stanno facendo passare delle pseudo regole restrittive, condite da autocertificazioni incostituzionali, come normali.

Nel frattempo, stanno facendo approvare accordi economici che porteranno a dover svendere le nostre aziende, nel migliore dei casi, e a chiuderle nella più parte delle situazioni.

E intanto la nostra amata Unione Europea, ci risponde così:

“La sentenza della Corte costituzionale tedesca ha creato un altro terremoto nel sistema Ue. È stata una sorta di uscita allo scoperto da parte della Germania, tanto per ribadire che l’Europa è roba loro e sono loro a dettare le regole del gioco. Ma c’è di più. Il Financial Times ha considerato questa sentenza come “una bomba sotto l’ordinamento giuridico dell’unione europea”. I giudici di Karlsruhe hanno affermato, in sostanza, che ciascun paese può ottenere l’acquisto, dalla Bce, dei propri titoli di debito pubblico solo in proporzione dei contributi versati. I giudici tedeschi, con un colpo solo, sono stati capaci di calpestare alla luce del sole (finalmente!) tutti i principi dei trattati che chiedono una leale collaborazione tra gli stati membri.”

Qui tutto l’articolo del Financial Times.

https://www.ilparagone.it/attualita/financial-times-sentenza-bomba-ue/?fbclid=IwAR3CWu3Le3H1VPp15aJFG434zUm8j3ypUi9OWcrL_cy57aNxfHbpwFyXfgc

Passiamo poi ad altri temi, sociali.

Lo psicologo Paolo Crepet, ha definito questo problema, per i bambini, che sono stati dimenticati dai nostri burocrati!

I bambini rischiano di diventare autistici digitali”

https://www.informazionecattolica.it/2020/05/07/lo-psichiatra-crepet-grazie-al-governo-i-bambini-rischiano-di-diventare-autistici-digitali/?fbclid=IwAR2ji4nGUZhtFUBj-7TIY4wBgzeAvzyXrFgEW2KOJ4koWpZO6rqNedQuGqA

 

Finalmente però qualcosa si sta muovendo, voglio anche concludere con gli aspetti positivi che sono frutto degli eretici e dei “complottisti”, quelli che vanno contro e scavano comunque, risalendo la corrente !

Qualche buona notizia finalmente sta arrivando e ne usciranno altre !

https://www.radioradio.it/2020/05/ranucci-report-svela-i-veri-interessi-di-bill-gates-guadagna-con-sanita-e-case-farmaceutiche/?cn-reloaded=1

 

Vi ritrovate in alcune delle regole sopra citate per la manipolazione mentale delle masse?

Vi piace?

Si?

Ingoiate la pillola blu e accendete il pilota automatico.

No?

Allora, ingoiamo la pillola rossa anche noi,  entriamo in Matrix e scoviamo il “bianconoglio”.

E’  tempo di  informarsi, di  mettere in dubbio, di  fare come se fosse vero, di  uscire dalla zona di comfort di metterci la faccia!

C’è un bellissimo libro, intitolato “La Scuola degli Dei” scritto da Stefano D’Anna, che parla in modo profondo, del concetto di responsabilità.

Partendo dall’aforisma “Mea Culpa” decodificato da un monaco-filosofo di nome Lupelius.

Mea-Culpa e di nessun altro in tutto l’universo, significa che quello che pensiamo, ciò che sentiamo, le speranze , le ambizioni , i dubbi, le certezze, le avversioni, le attrazioni, possono farci vincere o fallire, darci la felicità o renderci miseri.

Personalmente, da tanto tempo mi sono preso questa responsabilità e credo che in questo momento ognuno di noi debba fare la sua parte!

La posta in gioco è troppo alta e per quanto mi riguarda, Matrix deve restare un bellissimo film.

Voglio che rimanga, un sogno psichedelico, e che domani, quando mi alzerò dal letto svanisca nel nulla, e guardando mia figlia, voglio pensare solamente a dove poter andare, a dove poter passeggiare, correre, parlare,  libero in mezzo a madre natura!

 

Davide Graneris