MANTIENI IL FOCUS SUI TUOI OBIETTIVI !!

Written by on March 22, 2020

Due o tre settimane fa, sono stato intervistato  da LD Sports Academy, un team di preparazione atletica , e durante l’intervista mi era stato chiesto quali potevano essere 3 consigli per l’allenamento mentale degli atleti.

Stavo ragionando in questi giorni di “clausura forzata” e riflettevo su quanto sia doppiamente importante tenere alta la motivazione anche in condizioni estreme come adesso.




Da sportivo, da triatleta,  so cosa si prova a dover rimanere in casa e non potersi allenare .

Capisco che non poter andare in piscina, non poter andare in bicicletta e fra poco neanche più uscire a correre è veramente dura.

La privazione della libertà personale è una cosa a cui non siamo per nulla abituati, è un CAMBIAMENTO radicale della nostra vita e oltre a ciò non sappiamo quanto durerà.

 

Quindi animo ! Non perdiamoci in pensieri inutili, anzi usiamo la nostra testa per andare oltre!

Per quanto sopra ecco i miei tre consigli :

 

  • TIENI ALTA LA MOTIVAZIONE –

 

Focalizza bene qual è il tuo obiettivo sportivo o di benessere personale a cui tieni particolarmente .

Prendi una scheda e scrivi le risposte alle seguenti domande.

 

  • Perché vuoi raggiungere quel determinato obiettivo?
  • Cosa determinerà per te, averlo raggiunto?
  • Cosa proverai, a livello di sensazioni, quando lo avrai raggiunto?
  • In questo modo coltiverai il tuo obiettivo e manterrai il focus su quello, facendo tutto quanto in tuo potere per non perdere determinazione.

 

  • COLTIVA L’ATTENZIONE AL MOMENTO PRESENTE –

Usa la Mindfulness, che vuol dire consapevolezza, ed è la tecnica che è stata sviluppata proprio per rimanere presenti il maggior tempo possibile, per vivere pienamente.

Prendendo spunto da questo, ti consiglio di inserire nella tua giornata dei momenti di presa di coscienza di ciò che stai facendo;

  • Metti un timer sul telefonino ogni 2-3 ore circa e appena suona scrivi su un diario ciò che stavi facendo e ciò che stavi pensando in quel momento.
  • Se eri sui social a leggere notizie ansiogene, staccati , chiudi gli occhi ed entra in contatto con il tuo respiro .

Usa questa tecnica che si chiama S.T.O.P. ( S=stop, fermati. T= take a breath, fai un bel respiro, O= observe, osserva ed apriti, P= proceed, procedi)

 

  • VISUALIZZA IL GESTO ATLETICO-

In base allo sport che pratichi, fai delle sessioni di allenamento mentale, MODELLANDO il gesto atletico:

  • Prendi dei filmati tuoi se ne sei in possesso oppure di atleti di livello elitè, che ti piacciono particolarmente, e guarda nei dettagli i movimenti cercando con l’occhio critico dell’investigatore privato! Cerca di focalizzarti su quei movimenti che vorresti migliorare.

 

  • Fatto questo chiudi gli occhi e ripeti il gesto atletico modellandolo (copiandolo), dall’atleta top che hai visto prima, mettendo te stesso al centro della scena. Ripeti, Ripeti, Ripeti per 3-4 minuti questo esercizio, tre volte al giorno .  Più riesci a mettere dei particolari e delle sensazioni reali all’interno del tuo “filmato mentale” e più sarà efficace.
  • Ti stupirai per quanto riuscirai a migliorare nella realtà con questo semplice esercizio

 

  • USA IL BIOFEEDBACK-

 La respirazione è il tuo migliore alleato per mantenere la coerenza psico-fisica.

Sul mio blog ho già parlato di questo argomento ed ho fatto  una diretta per approfondire l’argomento.

https://davidegraneris.com/2020/03/06/stress-come-gestirlo/

 

Se conosci strumenti come inner-balance, allora usali con frequenza giornaliera di 3-4 sessioni da 10 minuti, se non li conosci visita il sito:

 

https://www.selfcoherence.com/collections/i-nostri-dispositivi

E’ un investimento da 159 euro che può regalarti benessere, prevenzione da malattie e soprattutto capacità di gestire lo stress.

Per l’utilizzo dello strumento contattami e sarò felice di assisterti e spiegarti come trarre il maggior risultato possibile .

Viene usato da moltissime persone nei vari ambiti (personalmente li uso da 3 anni), manager, sportivi di élite, casalinghe… lo stress è molto democratico, colpisce tutti e questo può diventare un tuo grandissimo alleato in questo periodo difficile.

Se vuoi contattarmi visita il mio sito-    www.davidegraneris.com .

Oppure scrivimi a-                                      info@davidegraneris.com



Continue reading

Next post

Life Coach


Thumbnail
Previous post

Business Coaching


Thumbnail