START YOUR CHANGE !!

Written by on March 12, 2020

Ciao,

oggi ho iniziato a scrivere,  ed ho fatto delle riflessioni, ho avuto l’ennesima conferma, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, che il caso non esiste!

Qualche mese fa ho pubblicato il mio sito www.davidegraneris.com , e sulla foto della landing-page, avevo deciso di mettere una frase, “START YOUR CHANGE”.

Inizia il tuo cambiamento, come la tigre delle nevi, che si mimetizza perfettamente con l’ambiente circostante, anzi diventa l’ambiente!




In questa frase, è racchiuso il significato di gran parte della mia vita, scelte fatte, decisioni importanti prese, sliding-doors da cui sono uscito ed entrato, ……ma più che altro c’è la sintesi del mio modo di essere da sempre.

Il denominatore comune delle mie giornate, mesi, anni è stato il “Cambiamento”, o per meglio dire, la mia attitudine a non resistere ma a lasciar uscire la caratteristica dell’acqua, che è quella di fluire.

L’acqua se trova un ostacolo non cerca di romperlo, bensì lo aggira, perché il suo obiettivo è arrivare al mare, e nulla la può fermare!

Io come l’acqua, ho mosso i miei passi nella vita con questo spirito e motivato dalla meta, o dalle mete che mi ero prefissato, ho trovato il segreto per riuscire a diventare più resiliente; guardare oltre e visualizzare il fine ultimo del viaggio per non abbattermi davanti ai fallimenti inevitabili, che ogni attività o nuova sfida ti presenta prima o dopo.

Oggi più che mai parlare di cambiamento è quasi un eufemismo, stiamo vivendo,  già da qualche anno, uno dei periodi più bui dell’umanità.

Ma il mondo ha deciso che dovesse arrivare un segnale più forte, in un anno bisestile e palindromo!

Un anno che  verrà ricordato, nella storia dell’umanità, come quello del crollo delle torri gemelle, anzi, molto di più.

Sì, anche di più, perché questo Covid-19, non è “solo” una pandemia, non è “solo” un disastro finanziario globale, è soprattutto un enorme CAMBIAMENTO delle nostre abitudini.

Non sappiamo cosa succederà domani ma soprattutto non sappiamo quanto profonda sarà la ferita che lascerà su di noi a livello emotivo.

Per avere una lettura anche  meno razionale e ordinaria di tutto quello che sta accadendo, riporto alcuni passi centrali di un discorso fatto da Preethaji & Krishnaji, due filantropi e grandi leader indiani, sulla trasformazione, del nostro tempo.

“La natura sperimenta da milioni di anni le razze che hanno vissuto sulla terra, ed ha “Scartato” i dinosauri, l’uomo di Neanderthal ed altre razze che esistevano da milioni di anni perché non erano più di beneficio per il sistema.

Se voi foste la “Coscienza” del pianeta terra, cosa fareste davanti a tutto ciò che sta accadendo in questi giorni?

 Davanti ad una specie che uccide per odio, per far valere la propria superiorità o ego, a volte puramente per piacere… e non per mangiare o sopravvivere come nel regno animale.

 Cosa fareste davanti ad una specie che non è di nessuna utilità per l’evoluzione, ma al contrario va nella direzione opposta?

 Ve lo dico io, se voi foste la “Coscienza”, scartereste l’essere umano!

 Allora l’opportunità che ci viene offerta adesso è di “SVEGLIARCI”, di renderci conto, e diventare consapevoli che se vogliamo continuare a vivere su questo pianeta dobbiamo elevare la nostra Coscienza.”

E’ ormai sotto gli occhi di tutti che l’uomo, per la sua avidità, crudeltà e opportunismo, non si ferma davanti a nulla.

Non si ferma nello sfruttamento del pianeta riguardo le coltivazioni, agli allevamenti intensivi, sull’inquinamento e riscaldamento globale.

Sulle radiazioni di tutti i tipi in nome dello streaming e del download ultraveloce,  e magari anche della creazione in laboratorio di armi di distruzione di massa per vendere farmaci o vaccini che apparentemente erano già pronti pochi giorni dopo la partenza dell’epidemia (adesso in sperimentazione)…chi lo sà??

A pensare male a volte…

Ma non concentriamoci sul negativo, anzi agiamo, possiamo ripartire da NOI.

La nostra cognizione deve essere focalizzata sul fatto che, potremo farcela solo se iniziamo a pensare come UNO.

Tutti gli esseri della terra sono legati indissolubilmente l’uno all’altro.

L’azione di un singolo va ad incidere sull’altro vicino, o meno vicino, senza soluzione di continuità, sempre.

Se mando odio, tornerà odio, per me ed i miei figli, se mando amore tornerà amore, e probabilmente contagerò positivamente anche altre milioni di persone.

Prima che la natura decida di scartarci definitivamente, impariamo a stare con noi stessi, a contatto con gli aspetti più profondi del nostro essere e lasciamo andare ciò che non è utile, allineato con il nostro cuore e la nostra etica.

Il cambiamento che ogni essere potrà fare nel suo interno, sarà un dono per l’umanità stessa, perché quando cambiamo, il mondo esterno a noi cambia magicamente, e innesca una catena benevola con una forza incredibile.

Dietro ogni grande difficoltà, normalmente, si cela una grande opportunità, e qui entra in gioco la bassa resistenza al cambiamento come arma da sfoderare per guardare oltre.

Guardiamo alle opportunità che stiamo avendo in questi giorni e non focalizziamoci solo sulle notizie negative, destabilizzanti e ansiogene che pervadono tutti i mezzi di comunicazione.

Abbiamo tempo per stare con la nostra famiglia, per studiare, per fare tutte quelle cose, che normalmente non pensavamo di poter fare, perché convinti che senza di noi il mondo si sarebbe fermato!

Vedo famiglie che inventano giochi per i loro bambini, che ritrovano il piacere di trascorrere lentamente le proprie giornate, di cucinare delle pietanze insieme che saranno consumate a pranzo o a cena.

Personalmente mi sto concentrando sulle attività di crescita personale a più livelli:

lo studio, la lettura di testi e approfondimenti che aspettavano da tempo nella mia libreria, sull’attività fisica che comunque non è mai mancata, sulla regolarità della pratica meditativa iniziata seriamente il 14 settembre del 2019 e mai interrotta.

Ultima ma non per importanza, l’intensificazione delle sessioni di coerenza cardiaca che ho introdotto da alcuni anni, ma che ho approfondito e studiato a livello professionale negli ultimi mesi.

L’alimentazione  fatta di macro-nutrimenti sani, come verdura e frutta, semi oleosi, noci, mandorle, riso e poca pasta integrale, solo quando il dispendio calorico giornaliero è più grande.

Una integrazione di micro-nutrienti a completamento della prima.

L’attenzione al riposo e al sonno che è il carica batterie principale del nostro organismo.

Tante attività, alcune sembrano banali e piccole ma in realtà introdurre dei Cambiamenti, nelle proprie abitudini, non è facile, perché l’essere umano non ama fare fatica se non è “motivato”, se non vede un tornaconto.

E’ proprio qui che dobbiamo lavorare, è qui che possiamo fare la differenza; la nostra motivazione, mossa dal pensiero che si trasforma in emozione, che a sua volta diventa azione e solo successivamente si trasforma in abitudine e routine, con tanta volontà e costanza!

Grandi cambiamenti con grandi sforzi e sacrifici per una ricompensa che è altissima ed alla portata di tutti!

Se anche tu vuoi arrivare a trarre il massimo beneficio dalla tua vita, per affrontare con forza e coerenza, le sfide della vita…..

Se anche tu vuoi fare scelte ponderate e dettate da ragionamento e non da impulsi istintivi, segui i prossimi aggiornamenti e dirette Facebook, che vorrei fare per dare il mio contributo in questo momento.

Il mio contributo sarà quello di mettere a disposizione ciò che so e il mio ascolto, a chi vorrà, un ora al giorno, GRATUITAMENTE, durante questo periodo complesso.

Abbiamo sempre una possibilità, abbiamo sempre noi il timone della nostra vita.

Non lasciamolo in mano di altri.

L’obiettivo della coerenza psico-fisica è arrivare a scegliere, sempre, la migliore delle opzioni possibili.

Andrà tutto bene, restiamo lontani oggi per abbracciarci più forte domani !

Scrivimi o dammi un feedback su questo articolo e ti prometto che farò del mio meglio per mettere a disposizione quello che ho,  per aiutarti, o anche solo per parlare e scambiare opinioni i merito…. se lo vorrai.

 

Ad Maiora!

 

Davide